lunedì 8 aprile 2013

MERENDA SANA
frogole e muesli




Cerco di insegnare ai miei bambini l'importanza di mangiare in modo sano, non propongo loro mai merendine confezionate o bibite superdolci piene di coloranti meglio frutta, yogurt, torta fatta con loro o semplicemente il classico panino "imbottito".
Ogni tanto però si cede alle "schifezze" (patatine, bibite, ecc...) in occasione di compleanni, feste. 
Non è mia intenzione semplicemente proibire ciò che non è sano ma  insegnare loro ad esempio che è meglio un alimento fresco rispetto ad uno confezionato  pieno di conservanti .
Quando si presenta l'occasione cuciniamo insieme, torte, biscotti, pizza...si divertono un sacco, si sporcano e sporcano tutta la cucina, bhè tanto si sporcano anche giocando con il pongo, la differenza è che imparano molto di più e si ricoderanno anche da grandi di come si divertivano in cucina da piccoli, inoltre avendo tre figli maschi quando saranno grandi mangeranno come dei lupi e mi farà sicuramente comodo avere qualcuno che ama cucinare!!
 M. che frequenta la seconda elementare ama leggere qualsiasi cosa dal libro agli ingredienti degli alimenti. Quando mi accompagna a fare la spesa viene sempre attirato da qualche schifezza ma quando legge gli ingredienti  mi chiede: "Mamma perchè le vendono se sono fatte di cose strane che non fanno bene?".

Nessun commento:

Posta un commento